Software

Software gratuito, testato e aggiornato per il tuo computer [INFO]

HijackThis

Torna Indietro

Download:

Win. EXE 32/64.Bit
Win. AUP 32/64.Bit
Release 2.9.0.26
categoria :. Sicurezza | Hijack
Lingua Programma
SO supportati XP - Vista - Win7 - Win8 - Win10
Dimensioni 2,04 Mb
link al sito principale
Dettagli

HijackThis e un programma per listare tutti i processi attivi nel nostro sistema. Serve per controllare e rimuovere manualmente i programmi malware, come: dialer, dirottatori, spyware, trojan, che non si riescono a rimuovere con gli appositi programmi di sicurezza. Questo programma però e rivolto ad esperi, leggete la descrizione dove trovate tutte le indicazioni per l'uso.


AUP - 2.9.0.26 - 09 Agosto 2020


La guida riguarda sia la versione eseguibile che quella AUP di PortableApps.


Aiutamici non si prende alcuna responsabilità sull'utilizzo di questo programma ne per i consigli che vengono dati dai suoi collaboratori nel forum. Prima di qualsiasi cosa, fate una copia di riserva del sistema con Todo Backup e una copia dei dati con FBackup, o programmi simili.

Ripristinare il sistema da un Backup richiede al massimo un ora e si è sicuri che il sistema torni ad essere pulito com'era prima che venisse infettato. Recuperare un sistema infettato a volte richiede giorni di tentativi e il sistema resterà comunque danneggiato, non ne vale la pena.


Introduzione

HiJackThis originariamente creato Meriyn Bellekom come strumento per rilevare e rimuovere i vari Trojans che cambiano le impostazioni del browser e altre applicazioni di sistema all'insaputa dell'utente. 
Nel 2007 la società antivirus Trend Micro ha acquistato i diritti di Bellecom sul programma e il codice sorgente della versione 2.00 non completata, nel 2012 la società ha ufficialmente pubblicato il suo codice sorgente in Visual Basic 6 sul servizio SourceForge. In 10 anni il programma non è stato più sviluppato dalla 2.0.5 ed è significativamente obsoleto. All'inizio del 2015 lo sviluppatore indipendente Dragokas, con l'approvazione di Bellecom e dei curatori del progetto di Trend Micro, ha continuato a sviluppare HiJackThis.


Attenzione

HiJack è progettato per utenti più o meno esperti che hanno un'idea di come funziona il sistema operativo Windows, poiché il programma consente di apportare modifiche a molte aree del sistema operativo, l'utilizzo inappropriato può portare a gravi conseguenze per il sistema operativo.
Pertanto, sii estremamente attento quando usi HiJackThis, e se ti senti insufficientemente esperto, prima di eliminare qualcosa, prova a cercare informazioni sull'elemento da eliminare su Internet o consulta una persona esperta.


Scopo del programma

Rilevamento e correzione delle modifiche nelle impostazioni delle aree più vulnerabili del sistema operativo. La sua funzione principale è quella di investigare automaticamente queste aree e visualizzare le informazioni raccolte sotto forma di un comodo registro (rapporto). Oltre al trattamento dei virus, HiJack può essere utilizzato per identificare i problemi con impostazioni di sistema errate, portando a vari tipi di errori del software.
È importante capire che il programma non ha database di malware, quindi un'analisi successiva del contenuto del tuo log HiJackThis non implica la pulizia. La decisione di rimuovere qualsiasi componente può essere presa solo dall'utente.


Caratteristiche:

  • HiJackQuesto è completamente gratuito.
  • Non richiede installazione.
  • Dimensione del programma: poco più di 6 MB (circa 2 MB in un archivio zip).
  • Richiede una quantità minima di risorse del computer.
  • La scansione richiede non più di due minuti.
  • Non scambia informazioni con la rete e Internet, quindi non sono necessarie ulteriori impostazioni del firewall per l'uso.
  • Ha un codice open source.
  • Supporta tutte le versioni moderne del sistema operativo desktop Windows.


Prima di usare HijackThis

Se il vostro computer presenta problemi con pagine internet che cambiano indirizzo da sole o notate strani comportamenti, HijackThis vi permette di controllare e rimuovere manualmente il problema.

Però l'utilizzo di questo programma é piuttosto complicato in quanto é necessario saper riconoscere processi legittimi di Windows da quelli che non lo sono. Non preoccupatevi, se non siete esperti vi aiutiamo noi, seguite scrupolosamente le indicazioni che seguono.

  • Prima di tutto, fate una scansione con ADWCleaner che risolverà gran parte dei problemi.
     
  • Poi fate una scansione con MalwareBytes che è un anti-spyware

  • Fate anche una scansione COMPLETA con il vostro Antiviru

Se con questi tre controlli non avete risolto il problema scaricate e lanciate HIjackThis.


Utilizzo di HijackThis

Lanciamo HijackThis, nella prima schermata clicchiamo su I Accept


HijackThis è un file unico e funziona senza installazione, ma se fate una copia di backup del registro verrà creata la cartella Backups affianco al file
HijackThis.exe, vi consiglio quindi di installarlo dal menu File - Install HJT altrimenti utilizzate la versione AUP di PortableApps.

L'installazione crea una cartella HijackThis nella cartella Programmi di Windows e vi si copia dentro, la cartella Backups sarà contenuta in questa cartella e non rischiate di cancellarlo, inoltre viene creato un collegamento nel menu Start di Windows e sul desktop.

Se, risolto il problema, volete rimuovere la cartella HijackThis, i backup e il collegamento nel menu Start e sul desktop, lanciate nuovamente HijackThis e cliccate su File - Uninstall HJT.


Installazione completata, clicchiamo su Si


Quindi prima di fare qualsiasi cosa creiamo una copia di riserva del registro di windows

clicchiamo su List of Backups


Qui clicchiamo su Create registry backup


attendiamo e quando compare questa finestra clicchiamo su OK


La copia di riserva del registro compare in lista, se apportando modifiche notate problemi al sistema potete tornare qui, selezionare il backup spuntando la casellina e cliccando su Restore. Una volta ripristinato il backup vi consiglio di riavviare il sistema.

Per il momento clicchiamo su
Main menu


Tornati in Main Menu clicchiamo su Do a system scan and save a logfile


Attendiamo al massimo un paio di minuti che termini la scansione


Al termine della scansione comparirà la lista di tutti i processi che vengono avviati con Windows


inoltre compare la finestra del Blocco Note di Windows, in questa finestra andiamo nel menu Modifica e clicchiamo Seleziona tutto


selezionato il testo andiamo ancora nel menu Modifica selezioniamo la voce Copia

in questo modo avete copiato in memoria l'intero log, a questo punto dovete farvi controllare il log da persone esperte, andate nel Forum Aiutamici - Sicurezza Virus o in altri forum di assistenza e incollate nel messaggio della richiesta d'aiuto il vostro log premendo i tasti CTRL+V


Quando un esperto vi indicherà quali righe dovete eliminare, riaprite HijackThis, fate di nuovo la scansione, quindi trovate la riga che vi hanno indicato di eliminare, facendo molta attenzione che sia quella esatta, inserite il segno di spunta alla voce e cliccate su Fix cheched

Ho selezionato l'update di CCleaner solo per farvi un esempio, questa voce non è da eliminare.


Clicchiamo su Si per confermare la cancellazione


A cancellazione avvenuta compare la scritta Completed, potete chiudere il programma e riavviare il sistema per controllare se il problema e stato risolto.


Faccio un'altra scansione per farvi vedere che L'update di CCleaner è scomparsa dalla lista dei programmi all'avvio di Windows.


Aiutamici non si prende alcuna responsabilità sull'utilizzo di questo programma ne per i consigli che vengono dati dai suoi collaboratori nel forum. Prima di qualsiasi cosa, fate una copia di riserva del sistema con Todo Backup e una copia dei dati con FBackup, o programmi simili.

Ripristinare il sistema da un Backup richiede al massimo un ora e si è sicuri che il sistema torni ad essere pulito com'era prima che venisse infettato. Recuperare un sistema infettato a volte richiede giorni di tentativi e il sistema resterà comunque danneggiato, non ne vale la pena.

 

Commenti
Non ci sono Commenti

RICERCA

Cerca
 

Sezione