Software

Software gratuito, testato e aggiornato per il tuo computer [INFO]

MuseScore

Torna Indietro

Download:

Win. EXE 32/64.Bit
Win. AUP 32/64.Bit
Mac OS X
Linux
Release 4.2.1
categoria :. Applicazioni | Didattica
Lingua Programma
SO supportati Win7 - Win8 - Win10
Dimensioni 103,0 Mb
link al sito principale
Dettagli

MuseScore è un programma per la composizione e la notazione musicale, uno strumento per musicisti e compositori che vogliono muovere i primi passi nel mondo della composizione musicale su computer. Supporta un'ampia varietà di formati, consente di stampare spartiti o salvarli in formato PDF o MIDI.



AUP 4.2.1 -
30 Gennaio 2024 - Windows 10/11

AUP 3.6.2 - 14 Luglio 2023 - Windows 7/8/10
 



Manuali e Video Guide

Manuale Italiano PDF 194 Pagine, 8.35 Mb <Clicca qui
Per scaricare clicca con pulsante destro e seleziona Salva destinazione con nome...

Manuale Italiano on Line <Clicca qui>

Video Tutorial in Italiano <Clicca qui>

Forum Italiano MuseScore
<Clicca qui>

 



Descrizione


MuseScore permette la creazione di una partitura, l'editing e la stampa di spartiti musicali. Supporta la maggior parte dei formati notazionali in circolazione. Consente l'importazione, l'esportazione o il salvataggio in numerosi formati (MSCZ, MSC, XML, MXL, MID, KAR, MD, CAP, LY, MUG, SGU/ MSCZ, MSC, XML, MXL, MID, PDF, PS, PNG, SVG, LY), anche di qualità tipografica. Le note si inseriscono in un "foglio musicale virtuale" con la tastiera del pc, con il mouse o con una tastiera MIDI, numero illimitato di pentagrammi, fino a quattro voci per pentagramma, inserimento delle note facile e veloce , sequencer integrato e sintetizzatore software FluidSynth, importazione ed esportazione file MusicXML e SMF (Standard Midi File), disponibile per Windows, Mac e Linux, tradotto in 48 lingue, licenza GNU GPL. Il software di notazione è conforme agli standard del settore.

I file possono essere riprodotti con il sequencer integrato e la libreria di campionamento. I brani polifonici consentono l'ascolto di una o più voci per volta. Ulteriori librerie possono essere installate dall'utente. Chorus, riverbero ed altri effetti sono modificabili durante la riproduzione. Supporta nativamente l'estrazione delle singole voci, l'ingresso midi, pentagrammi illimitati, notazione percussioni, versi, testi, accordi e ulteriori funzionalità che possono essere estese con plugin aggiuntivi. Le composizioni possono essere salvate online, direttamente dal programma o pubblicandole sulla pagina dedicata del sito MuseScore.com dalla quale possono essere ascoltate, scaricate e modificate.

 



Installazione

Lanciamo il programma e clicchiamo su Next


accettiamo la licenza e clicchiamo su Next


clicchiamo su Next


clicchiamo su Install


clicchiamo su Finish

 



Utilizzo

All'avvio del programma compare una finestra, qui in seguito troveremo i documenti su cui abbiamo lavorato per poterli aprire facilmente, per il momento clicchiamo sul documento per iniziare


Questa e la finestra del programma


Finestra del programma a grandezza naturale,

sul documento per iniziare troviamo delle note che spiega i comandi di base


Per aprire uno spartito andiamo nel menu File - Apri

Ho scaricato dei spartiti musicali dal forum di MuseScore, seleziono lo spartito che mi interessa e clicco su Apri


Lo spartito viene caricato nel programma, possiamo ascoltare la composizione cliccando sul pulsante Play, inizia la riproduzione e la fascia blu scorre sulle note che vengono suonate, si impara anche osservando composizioni altrui


La mia miniguida finisce qui, per fortuna il programma è molto seguito, ha un corposo manuale in italiano (alcune parti dedicate a Mac e Linux sono in inglese), e su Youtube ci sono molte video guide, Vedi Manuali e VideoGuide a inizio di questo articolo. Bye Bye.

 


Commenti
Non ci sono Commenti

RICERCA

Cerca
 

Sezione