Software

Software gratuito, testato e aggiornato per il tuo computer [INFO]

Malwarebytes Chameleon

Torna Indietro

Download:

Win. EXE 32/64.Bit
Release 3.1.33.0
categoria :. Sicurezza | AntiSpyware
Lingua Programma
SO supportati XP - Vista - Win7 - Win8 - Win10
Dimensioni 6,39 Mb
link al sito principale
Dettagli

Malwarebytes Chameleon è un'utility che torna utile quando un malware residente in memoria impedisce l'installazione o l'esecuzione di programmi come Malwarebytes Anti-Malvare, Spybot, e altri anti-Spyware, per non farsi eliminare. Chameleon imbroglia il malware camuffandosi con nomi di altri programmi che non hanno nulla che vedere con gli anti-malware, rimovendo cosi il malware e lanciando Malwarebytes Anti-Malvare per una pulizia totale.


ATTENZIONE - Se Malwarebytes Anti-Mmalware e altri programmi Anti-Spyware si avviano regolarmente, non serve usare Chameleon.

Se l'installazione o esecuzione di Malwarebytes Anti-Mmalware, Spybot o altri software Anti-Spyware non si avviano, (ad esempio, se cliccando sul suo eseguibile non succede nulla) è probabile che nel sistema è presente un malware residente in memoria che blocca qualsiasi tentativo di avvio delle utilità che possono condurre alla sua completa rimozione.

In questi casi, è possibile utilizzare Malwarebytes Chameleon, un programma che prova a "mascherarsi" assumendo le sembianze di un altro software (da qui il nome Chameleon, camaleonte in italiano).

Utilizzo di Chameleon

Scaricate il file mbam-chameleon-x.x.x.x.zip, decomprimetelo ed entrate nella cartella Chameleon, poi in quella Windows e quindi troverete i file che vediamo nella figura sotto.

Cliccate su chameleon.chm o chameleon (su molti computer è disattivato la visione delle estensioni dei file) In ogni caso è la prima icona della lista con il punto interrogativo giallo.


Vi faccio notare che il programma Chameleon in realtà pesa solo 738 Kb, il file che avete scaricato da circa 5 Mb contiene tredici copie di Chameleon, ognuno con un nome diverso per mascherarsi al malware, quindi potreste saltare anche il lancio del file CHM che contiene il menu e cliccare direttamente sui nomi dei programmi.


Lanciando chameleon.chm si aprirà la finestra che vedete sotto,
cliccate sul primo pulsante azzurro, se si apre una finestra DOS significa che funziona 


Se il primo pulsante non funziona, (non compare alcuna finestra DOS), provare quello successivo. Se neanche il secondo fa comparire una finestra DOS continuare a provare gli altri pulsanti, ce ne sono 13 a disposizione

ATTENZIONE - SE SI AVVIA LA PRIMA FINESTRA DOS NON CLICCATE SU ALTRI PULSANTI
nel caso avete avviato più finestre DOS, niente panico, riavviate semplicemente il computer e ricominciate.

Le finestre DOS una volta lanciate non si possono chiudere fino a che non terminano il loro compito, se ne lanciate più di una ognuna ripeterà le stesse operazioni e potrebbe verificarsi qualche problema.


Quella che vediamo qui sotto è la finestra DOS che compare cliccando il primo pulsante azzurro, per avviare la scansione premiamo un tasto qualsiasi.  


Il programma inizia a fare la scansione, rimuove il malware e poi lancia Malwarebytes Anti-Malware, se non è presente sul nostro computer lo scarica da internet e lo lancia automaticamente


a questo punto non possiamo fare altro che attendere il termine dell'operazione


se avete già usato Malwarebytes Anti-Malware sapete già il tempo che impiega a fare la scansione del vostro sistema, niente di più e niente di meno


se nel sistema risultano malware cliccate il pulsante verde Applica azioni


Solo a questo punto è possibile chiudere la finestra DOS cliccando un tasto qualsiasi

Problema risolto, eliminate la cartella Chameleon e conservate il file zip, anche se consiglierei di scaricarlo di nuovo in caso di aggiornamenti.

Se questo programma non risolve il vostro problema con Malware, chiedete aiuto nel nostro forum sezione Sicurezza Virus.


Commenti
Non ci sono Commenti

RICERCA

Cerca
 

Sezione